28 agosto 2022

28

agosto

John Hilton

Quattro Ayres for three voices

John Baldwin

Coockow

Johann Mattheson

Sonata a tre flauti op.1 n.3 in sol minore

Johann Sebastian Bach

Preludio dalla Suite BWV 1008
Contrappunto XVI - rectus da Arte della Fuga

Domenico Scarlatti

Sonata a 3 in fa maggiore

Jacob van Eyck

Engels Nachtegaeltje

Joseph Bodin de Boismortier

Sonata op.8 n.5 in si minore

Ryōhei Hirose

Meditation

Benjamin Britten

Alpine Suite

Trekking

Partenza da Piazza Milano alle ore 18:15
Tempo di percorrenza effettivo: 30'
Dislivello totale in salita: 50 m circa
Lunghezza: 2 km (sola andata)
Fondo: strada sterrata e breve tratto su sentiero
Livello di difficoltà del percorso escursionistico: facile
Tempo necessario per il rientro in paese: 30'
Consigliata piccola scorta di acqua, calzature da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita.

Stefano Bagliano

Stefano Bagliano flautista e direttore, è uno dei virtuosi di flauto dolce più attivi a livello nazionale ed internazionale. Svolge una intensa attività concertistica come solista, in USA, Canada, Giappone, Cina, Israele, Turchia e tutta Europa (Italia, Germania, Francia, Russia, Spagna, Austria, Belgio, Svezia, Svizzera, Olanda, Norvegia, Danimarca, Slovenia, Portogallo, Polonia, Cecoslovacchia, Lettonia, Romania, Macedonia, Albania), in sale e per enti di prestigio tra cui Carnegie Hall di New York, Conservatorio di Mosca, Ishibashi Memorial Hall di Tokio, Gasteig di Monaco di Baviera, Conservatorio Centrale di Pechino e di Beijing, Palazzo Venezia a Roma/Concerti di Rai 3 in diretta radiofonica nazionale, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Festival internazionale di Lubiana, Sounding Ierusalem Festival, Monteverdi Festival, Sagra Musicale Malatestiana, Settimana di Musica Sacra di Monreale, ERF Emilia Romagna Festival etc.
In qualità di solista di flauto dolce con orchestra ha suonato con formazioni tra cui Les Boreades di Montreal, Moscow Chamber Orchestra, Solisti della Scala di Milano, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Academia Montis Regalis, La Risonanza, Mainzer Kammerorchester, L’Arte dell’Arco, Ensemble Baroque de Nice, Orchestra da Camera di Istanbul, Milano Classica, Accademia I Filarmonici di Verona, Orchestra Toscanini Parma.
Per la musica da camera ha suonato fra gli altri con artisti del calibro di Emma Kirkby, Monica Huggett, Roberta Invernizzi, Ottavio Dantone, Hansjorg Schellenberger, Sergio Azzolini, Gemma Bertagnolli, Bob Van Asperen, Vittorio Ghielmi, Fabio Bonizzoni, Alan Curtis, Carlo Chiarappa, Enrico Bronzi, Gianluca Capuano, Andrea Coen.
Direttore dell’ensemble Collegium Pro Musica, ha effettuato 28 registrazioni come solista di flauto dolce per le etichette Brilliant Classics, Stradivarius, Dynamic, Tactus, ASV Gaudeamus e per le riviste Amadeus (due volte), CD Classics e Orfeo, ottenendo entusiastiche recensioni dalla stampa nazionale e internazionale. Si segnala, a proposito del triplo CD con i Concerti da Camera di Vivaldi, la recensione della rivista americana “Fanfare” (marzo/aprile 2013) in cui il critico James Altena ha scritto “una menzione speciale per il flautista Stefano Bagliano, è così virtuoso sul suo strumento come non ne ho mai sentiti”. L’ultimo CD, dedicato a Bach e in Duo con Andrea Coen, e’ uscito nel gennaio 2021 per Brilliant.
Già direttore del Dipartimento di Musica Antica presso il Conservatorio Pedrollo di Vicenza, Bagliano è attualmente docente di flauto dolce e musica d’insieme presso il Conservatorio Verdi di Milano.
Ha svolto una notevole attività didattica a livello internazionale, avendo svolto masterclass e corsi per vari enti, tra cui ISA SommerAkademie dell’Università di Vienna, Royal College of Music di Londra, Akademie fur Alte Musik di Brema, Hochschule di Stoccarda, Societé Valaisienne de la flute di Sion, Corsi internazionali di Musica Antica di Urbino, Conservatorio di Oporto, Conservatori di Torino, Genova e Pescara.